Proteggere la tua casa e tutto ciò che c’è al suo interno è sempre più importante per vivere sereni e prevenire i pericoli. Cerchiamo di capire come.
Proteggere la tua casa. Gli incendi negli edifici civili: cause, propagazione e possibile mitigazione degli effetti
Gli ultimi eventi di incendio di edifici registrati sia in Italia, in particolare il più recente e drammatico della Torre del Moro a Milano, mettono in luce la vulnerabilità delle strutture nei confronti del pericolo del fuoco.
Le tecnologie di prevenzione e protezione dall’incendio si sono molto evolute negli ultimi anni, tuttavia è evidente che il “rischio zero” non è possibile. Lo sancisce anche il “Codice di prevenzione incendi” – DM 03/08/2015.
Certamente gli investimenti sugli impianti, sui sistemi e le strutture di prevenzione, sul controllo e l’estinzione in genere degli incendi, contribuiscono a ridurre questo pericolo.
Tuttavia, il margine di rischio residuo, quello non eliminabile, esiste. In ogni caso, si deve sempre puntare anche sulla buona gestione delle proprie attività domestiche, produttive e commerciali. Così come all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco.
Le statistiche rivelano che, purtroppo, i maggiori rischi ed i maggiori danni in termini di incidenti e vite umane, si registrano proprio negli edifici civili ed in particolare tra le mura di casa.
Proteggi la tua casa: accanto a te per proteggere quello a cui tieni
Spesso accade di non riuscire a intuire a fondo ciò che può realmente succedere nella nostra casa. Pericoli e danni ingenti che possono avvenire inaspettatamente. Proprio per questo è fondamentale prevenire i rischi più frequenti e non farsi trovare impreparati.
I danni causati da un incendio possono davvero essere notevoli e, a volte, gravi. Ad esempio, uno scoppio causato da una fuga di gas, può danneggiare non solo la tua casa, ma anche quelle vicine alla tua.
Basta il gesto quotidiano e apparentemente insignificante di accendere una candela e lasciarla incustodita, oppure un guasto all’impianto elettrico, ed ecco che può succedere l’imprevisto. Da una piccola fiammella può scatenarsi un incendio con tutto ciò che questo comporta. In casi del genere, i costi per sistemare tutto quello che è stato compromesso in casa tua e in quella degli altri, potrebbero facilmente raggiungere alcune migliaia di euro.
Proteggere la tua casa: perché sia un luogo sicuro
A causa della pandemia, molti di noi hanno trascorso gran parte del tempo nelle proprie abitazioni. La nostra dimora è diventata il nostro mondo. Quotidianamente, insieme ai nostri familiari, abbiamo vissuto intensamente le nostre case che sono state ufficio, studio, cucina, palestra e tanto altro. Ora, più che mai, dobbiamo fare molta attenzione affinché sia tutto sicuro per l’incolumità nostra, dei nostri familiari e della nostra casa con tutto ciò che contiene.
Perché la casa rappresenti il luogo sicuro per eccellenza, è molto importante essere consapevoli che, spesso, i nostri comportamenti, alcune abitudini poco corrette, una distrazione che poteva essere evitata, possono avere ripercussioni importanti.
Solo per fare alcuni esempi: fornelli a gas, corto circuito (impianti elettrici non manutenuti), braci provenienti da un caminetto, mal funzionamento di oggetti elettrici (fornelli elettrici, stufette, friggitrici, alberi di natale e luci presepi non a norma CEI) prese di correnti esterne, mal funzionamento di canne fumarie. Tutto ciò deve essere sottoposto a periodici controlli e rigorosamente certificato.
Proteggere la tua casa: il consiglio di Assireno
Il consiglio di Assireno è quello di tenersi sempre informati e prendere consapevolezza delle cause che possono causare un incendio in casa. Per vivere la propria casa in sicurezza è necessario avere una serie di precauzioni che, se rispettate costantemente, potranno essere delle abitudini virtuose. Queste attenzioni, insieme ad una polizza progettata apposta per te, miglioreranno il livello di sicurezza della tua casa e tu potrai dedicarti più serenamente alle tue occupazioni!
Quindi, controlla e manutieni l’impianto elettrico; fai attenzione quando prepari il pranzo, a non lasciare incustoditi i fornelli e, comunque, tieni sempre a portata di mano un estintore.
A volte basta poco per prevenire un incendio in casa, in altri casi si può comunque cercare di gestirli al meglio. Conoscere i pericoli e sapere come affrontarli è un passo importante per mettere al sicuro la tua casa e tutto ciò che custodisce.
Assireno è in grado di offrire proposte assicurative vantaggiose tramite prodotti flessibili e garanzie create su misura per ogni esigenza.
In particolare, Nuova Protezione Casa è l’assicurazione per la tua casa che si adatta a qualsiasi tipologia di abitazione, dall’appartamento in città alla casa al mare. Ti permette di proteggere il tuo investimento dalla struttura al contenuto, dalle persone che ami ai tuoi animali domestici, alle opere d’arte e alla tua vita digitale.
Contattaci, i nostri consulenti sapranno trovare la soluzione migliore per te!😉