F.A.Q POLIZZE AUTO
In questa pagina abbiamo raccolto le principali domande che ci sentiamo rivolgere dai nostri clienti durante la fase di acquisto dei prodotti assicurativi.
Abbiamo cercato di fornire le risposte più esaustive possibili, infatti circa il 76% dei quesiti sottoposti è stato risolto dalle risposte che trovi qui.
- Se volessi cambiare compagnia, devo dare disdetta?
- Ho saputo che dall’ 1.1.2013 le polizze rc auto sono senza tacito rinnovo; significa che non ci sono più i 15 giorni di copertura successivi alla data di scadenza del contratto?
- Per avere il mio Attestato di rischio devo farne richiesta scritta alla Compagnia?
- Ho ricevuto l’attestato di rischio con una classe di merito Bonus/Malus errata, cosa devo fare?
- I passeggeri sono coperti dall’assicurazione in caso di sinistro?
- Quali documenti mi servono per stipulare una polizza auto?
- Cosa significa “Bonus/Malus”?
- Quali sono i vantaggi della carrozzerie convenzionate con il network AUTO PRESTO E BENE?
- Quali sono i TEMPI DI LIQUIDAZIONE IN AMBITO DI RISARCIMENTO DIRETTO?
- Quali documenti occorrono per la denuncia relativa alle garanzie “Atti vandalici”, “furto parziale” o “furto totale” del mezzo?
- Quali documenti devo inviarvi per la denuncia relativa alle garanzie “Incendio”, “Eventi atmosferici”, “Rottura cristalli”, “Kasko” o “Collisione”?
2) Ho saputo che dall’ 1.1.2013 le polizze rc auto sono senza tacito rinnovo; significa che non ci sono più i 15 giorni di copertura successivi alla data di scadenza del contratto?
No. La legge 221/2012 ha stabilito che le Compagnie sono OBBLIGATE a mantenere operante,non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata fino all’effetto della nuova polizza.
3) Per avere il mio Attestato di rischio devo farne richiesta scritta alla Compagnia?
No, il suo attestato di rischio viene inviato dalla Compagnia direttamente presso la tua residenza, almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale. Ricordati di comunicare per iscritto alla tua Agenzia eventuali variazioni di indirizzo.
5) I passeggeri sono coperti dall’assicurazione in caso di sinistro?
I danni fisici subiti dai passeggeri dei veicoli danneggiati in un sinistro sono sempre risarciti. I danni materiali alle cose di proprietà dei passeggeri, saranno risarciti solo quelli causati a quelli del veicolo non responsabile dell’incidente.
7) Cosa significa “Bonus/Malus”?
La “Bonus/Malus” è una forma di personalizzazione del contratto di assicurazione obbligatoria R.C. Auto. Essa prevede, per le autovetture, i motocicli ed i ciclomotori, la variazione del premio R.C. Auto, in aumento o in diminuzione, in funzione del verificarsi o meno di sinistri provocati dall’assicurato, in un periodo di tempo determinato, detto “periodo di osservazione”. In assenza di sinistri si ottiene un Bonus (diminuzione) e si scala di una classe; in presenza di sinistri si sale di una o più classi e si è quindi penalizzati con il Malus (aumento).
8) Quali sono i vantaggi della carrozzerie convenzionate con il network AUTO PRESTO E BENE?
Sono ben 10:
- Sicurezza. Solo ricambi originali per la tua sicurezza.
- Garanzia a vita. Riparazioni garantite per tutta la vita della tua auto.
- Professionalità. Severi criteri di qualità e personale altamente specializzato in grado di soddisfare al meglio ogni esigenza della tua auto.
- Nessun anticipo. Riparazione della tua auto senza dover versare alcun anticipo.
- Semplicità. Nessuna preoccupazione nè di pratiche nè di perito, pensa a tutto Auto Presto&Bene.
- Velocità. Priorità della riparazione per la tua auto, evitando eventuali code e riducendo i tempi di attesa.
- Comodità. Capillare presenza su tutto il territorio nazionale, sempre vicini alle tue esigenze.
- Innovazione. Solo centri di riparazione con attrezzature all’avanguardia e al passo con le nuove tecnologie.
- Cortesia. Collaudo e lavaggio gratuito al termine della riparazione, con la possibilità di auto sostitutiva.
- Trasparenza. Aggiornamenti ed informazioni in ogni fase della riparazione.