Assicurazione cani e gatti: li abbiamo desiderati, scelti e ora fanno parte della nostra famiglia. Proteggiamoli e assicuriamoli per essere sereni con loro, per loro.
I nostri amici a quattro zampe: una scelta responsabile
Decidere di accogliere un animale domestico significa anche decidere di prendersi cura di lui, di accoglierlo nella nostra casa e nella nostra famiglia. Appena entrato in casa, diventerà a tutti gli effetti un membro della famiglia!
E’ molto importante tenere conto che un animale è senz’altro un grande piacere e un meraviglioso arricchimento. Ma è anche un essere vivente che, gradualmente, impara a vivere con noi, nella nostra casa, con i nostri piccoli. Questo aspetto imprescindibile richiede una serie di cure e di attenzioni che non vanno sottovalutate. Sia nei confronti della sua salute che della sicurezza, sua e di ciò che lo circonda.
Dal momento in cui scegliamo di accogliere un animale nella nostra casa e nella nostra vita, siamo consapevoli che sarà con noi per molto tempo…più tempo possibile!
I nostri amici a quattro zampe e l’ambiente: una meravigliosa interazione da gestire al meglio
La vita dei nostri animali domestici è molto articolata: in casa, all’aperto, nel nostro giardino privato, al parco. Durante ogni giorno trascorso con noi vengono a contatto con oggetti, persone e situazioni. Il più delle volte la reciproca interazione avviene in modo assolutamente positivo e relativamente veloce. Può accadere tuttavia che, all’interno di questa necessaria ma articolata interazione, si verifichino spiacevoli inconvenienti.
La cosa migliore è senz’altro essere ben consapevoli di tutto quello che potrebbe accadere in casa e all’esterno. Conoscere i pericoli in cui può incorrere il nostro animale domestico o quelli che potrebbe causare, è sempre il primo accorgimento. Il secondo step è quello di fare di tutto affinché non capitino imprevisti o, comunque, non imprevisti spiacevoli.
Per questo bisogna conoscere bene il nostro cane o il nostro gatto, così come gli ambienti in cui vivono o in cui li portiamo anche solo momentaneamente. Sia all’aperto che all’interno di un’abitazione. A questo punto, una “saggia previdenza” potrebbe evitare “incidenti” di vario genere.
I nostri amici a quattro zampe: la loro salute
Chi ha in custodia un animale sa che è importante prendersi cura di lui al meglio, e questo è senz’altro un aspetto positivo e doveroso. Sempre evitando l’errore di pensare che i nostri compagni di vita abbiano costantemente bisogno del nostro intervento. Ancora peggio, commettere l’errore di “antropizzarli” in modo spesso poco rispettoso della loro natura.
Cani e gatti, in genere, sono forti e robusti: se sono sani non sarà difficile mantenerli tali. La nostra attenzione deve essere riposta alla cura dell’alimentazione che deve essere sana ed equilibrata, e all’ambiente in cui vivono, quello che abbiamo scelto per loro…anche in vacanza!
Tuttavia è sempre meglio provvedere affinché non incorrano in malattie abbastanza diffuse e pericolose. In che modo? Con un accurata prevenzione, ad esempio somministrando loro le principali vaccinazioni per tutelarli da un eventuale contagio.
Inoltre, dobbiamo stare molto attenti agli oggetti che teniamo in casa: i nostri beniamini potrebbero farne un uso “improprio” e causare spiacevoli conseguenze in termini di danni all’animale o all’oggetto stesso.
Insomma la prevenzione è sempre un ottimo rimedio ma, sappiamo che, nonostante tutto il nostro impegno, a volte, non è sufficiente.
Cosa fare nel caso in cui accada qualcosa di spiacevole
Parlando di animali domestici bisogna considerare anche i danni o gli incidenti che rischiano di causare. Cioè tutti i danni che possono causare a cose o a persone, in un luogo chiuso, a partire dalla casa che li ospita, fino all’ambiente esterno.
Gli esempi potrebbero essere numerosi. Rovinare la tappezzeria di un divano, un tappeto. Oppure rompere involontariamente un oggetto di cristalleria. Queste sono solo alcune delle situazioni che si possono verificare nonostante tutte le nostre attenzioni. Soprattutto finché i nostri amici sono cuccioli e ancora in fase di “educazione”.😊
Sappiamo che la prima volta che hai visto il tuo cucciolo e lo hai accolto in famiglia, è indelebilmente impressa nei tuoi più preziosi ricordi.Conosciamo la gioia, l’affetto e le emozioni che ti regala ogni giorno, e condividiamo le stesse preoccupazioni quando non sta bene o combina qualche guaio.Ed è proprio perché come te, amiamo i nostri amici a quattro zampe, oggi il nostro #AssicurAttore ha un ospite davvero speciale per parlare direttamente…agli interessati. 🙂 Buona visione!
Pubblicato da Assireno su Mercoledì 8 luglio 2020
Ancora, il nostro cane o il nostro gatto ha ferito o danneggiato una persona. Purtroppo può succedere. A volte i nostri amici possono essere maldestri nella convivenza. Oppure possono essere innervositi da atteggiamenti a volte inadatti o anche solo non previsti da loro. Spesso accade anche che siano impauriti da qualcosa che non comprendono magari in seguito ad una situazione stressante.
Il danno ad una persona o anche ad un altro animale va previsto, se possibile. In caso contrario è una situazione che deve essere sempre gestita con razionalità, equilibrio e tempismo.
Perché rivolgersi ad un professionista
A volte alcune situazioni ci trovano impreparati. Dopo un primo momento in cui potremmo sentirci spiazzati, sappiamo che dobbiamo reagire e trovare prontamente una soluzione. Molto spesso ci riusciamo da soli. Altre volte abbiamo bisogno di un esperto che ci abbia spiegato preventivamente quali sono i rischi che si corrono quando si è proprietari di un animale domestico.
A questo serve il tuo agente di fiducia: stabilire insieme la migliore strategia per affrontare e risolvere le situazioni impreviste.
L’altro aspetto importante è quello del risarcimento del danno. Quando succede qualcosa che provoca un danno a oggetti o persone, ne consegue sempre il dovere di risarcimento. Possiamo scegliere di provvedere noi, oppure di affidarci ad una compagnia assicurativa che ci proporrà le soluzioni più adatte a noi e la nostro animale domestico.
I nostri animali a quattro zampe meritano il meglio: la polizza PetCare
Assireno ha pensato ai nostri amici a quattro zampe con una polizza flessibile e personalizzabile, ideale per scegliere le soluzioni più adatte al nostro animale domestico.
Può capitare che il nostro cane o il nostro gatto abbiano bisogno di una terapia o di un intervento chirurgico. A volte capitano piccoli “malanni” che si possono risolvere al meglio se si interviene prontamente.
Certo, abbiamo la possibilità di richiedere la detrazione del 19%, in funzione del reddito, per le spese sostenute per i nostri animali.
Ma la spesa che dovremo affrontare potrebbe rimanere molto alta, in relazione all’importanza e alla gravità dell’intervento e della terapia che i nostri animali dovranno affrontare.
Nel caso, possiamo decidere se sostenere le spese da soli oppure usufruire delle coperture specifiche che provvedono a rimborsare le spese veterinarie sostenute per interventi chirurgici e terapie.
Quali coperture prevede la polizza PetCare?
- Ricovero con intervento chirurgico, comprese le spese veterinarie sostenute nei 40 giorni prima e dopo l’intervento
- Ricovero senza intervento chirurgico, comprese le spese veterinarie sostenute nei 40 giorni prima e dopo il ricovero
- Visite, esami, accertamenti diagnostici, trattamenti fisioterapici e rieducativi, agopuntura, osteopatia extra ricovero.
Può succedere, inoltre, che desideriamo sentirci più tutelati dall’evenienza che il nostro animale domestico, anche solo giocando, possa causare un qualche danno a beni o persone. In questo caso ci conviene sottoscrivere la polizza di Assireno per la copertura dei danni a terzi.
A questa polizza è possibile aggiungere la copertura prevista anche nel caso in cui i cani o i gatti vengano affidati a terzi. E, addirittura, estenderla a tutti i membri della famiglia!
Confrontati con il tuo assicuratore di fiducia. Insieme troverete la soluzione più adatta per i tuoi amici a quattro zampe. Proprio per i tuoi, perché ogni affetto merita di essere trattato in modo mirato.
Assireno, per un’attenzione autentica!